
Infanzia
La nostra realtà ospita il ciclo conclusivo della scuola di infanzia dai 3 anni fino ai 6/7 anni.
Vengono proposte attività che aiutano l’esplorazione sensoriale e il senso imitativo che appartiene a questo primo settennio di vita, con ampio spazio al gioco, senso di amorevolezza e fantasia. La pedagogia di Ispirazione è quella steineriana.
Ogni essere umano ha come unicità la sua forza creatrice e questa va sostenuta; la creazione passa dall’immaginazione alla sperimentazione e attraverso la conoscenza. Tutto ciò che viene conosciuto e sperimentato, crea la forza artistica. “Ars” significa capacità di agire e produrre su un particolare complesso di regole ed esperienze conoscitive e tecniche.
Infatti, le arti, in tutte le loro manifestazioni, sono alla base del nostro valore pedagogico.
Ma quando si impara a fare tutto questo? Da subito, ecco rivelata la ragione per la quale Winp ha costituito il gruppo scuola dell’infanzia con al centro le arti. Il pensiero pedagogico che meglio può guidare questo nostro percorso educativo è quello di Rudolf Steiner.
La scelta, dunque, di intraprendere un percorso educante con la nostra realtà, e quindi affidare ai nostri educatori i piccoli individui è l’inizio di un cammino per la famiglia all’interno di un’altra grande famiglia.